Seconda Lingua Straniera Opzionale al Primo e Secondo Biennio

Progetto di Area Linguistica

Questo percorso si ispira alle linee guida della formazione e valorizzazione delle lingue straniere dettate dal Consiglio d’Europa, e pertanto in aggiunta al piano di studi del Liceo Classico, Scientifico, Scientifico con opzione delle Scienze Applicate si prevede, oltre alla lingua inglese, l’insegnamento di una seconda lingua straniera per consentire a chi lo desidera di continuare l’esperienza già intrapresa nella scuola media, o di intraprendere lo studio di una nuova lingua accogliendo la domanda di formazione in relazione a Francese, Tedesco e Spagnolo.

Referente

Prof.ssa Paola Bianco

Durata e stato del progetto

A partire dall'a.s. 2011/2012, in corso

Obiettivi

Acquisizione di lessico, fonologia, strutture morfologiche e sintattiche, elementi di cinesica e prossemica e di nozioni culturali che mettano l’allievo in grado di esprimersi su temi inerenti alla vita quotidiana più vicini alla sua esperienza: famiglia, scuola, casa, tempo libero, vacanze, hobby … raggiungendo al termine dei 4 anni il livello B1 ( Livello Soglia) o in taluni casi il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e verrà fornita agli studenti la possibilità di misurare le competenze raggiunte attraverso un esame di certificazione tenuto da un ente certificatore esterno.

Descrizione

L’insegnamento della Lingua Opzionale per gli indirizzi Classico, Scientifico e Scientifico con Opzione delle Scienze Applicate prevede l'aggiunta di due ore settimanali in orario curicolare sia al primo che al secondo biennio. La metodologia si basa su lezioni frontali, in presenza, ma anche attività in piattaforme digitali creando di volta in volta nuovi ambienti di apprendimento; sono utilizzati i libri di testo in adozione oltre a materiali audio e video, sia da DVD sia da Internet, idonei allo sviluppo delle competenze, nonché il laboratorio linguistico e multimediale laddove possibile. Il materiale proposto dal manuale in adozione verrà selezionato ed eventualmente integrato per rispondere a interessi o esigenze specifiche degli allievi.

Risultati attesi

L’alunno al termine del corso saprà esprimersi in una seconda lingua europea, sarà in grado di seguire e interagire in una conversazione sui più comuni argomenti di attualità e di cultura sostenendo le proprie opinioni con opportune argomentazioni. In tal modo il corso verrà incontro alla richiesta di formazione più completa in ambito linguistico favorendo l’inserimento sia nell’ambito universitario sia in quello lavorativo in un contesto europeo e internazionale.