La Storia

La nascita della scuola superiore a Mirano è avvenuta alla fine degli anni Sessanta proprio in ambito liceale, sia classico che scientifico, come appendice delle scuole superiori mestrine.

All'inizio dell'anno scolastico 1978/79, per la precisione il 10 ottobre, il Liceo Scientifico ottenne l'autonomia dall' "istituto madre" mestrino e venne intitolato ad Ettore Majorana nel 1986. L'assunto di base in questa scelta fu individuato nel fatto che lo scienziato da prendere in considerazione fosse contemporaneo e italiano, e che avesse operato nell'ambito del nostro territorio almeno per una parte della sua vita: lo scopo era quello di sottolineare lo stretto legame che la scuola intendeva stabilire con il territorio da essa servito, e gravitante attorno all'Università di Padova.

Il Liceo Classico ottenne l'autonomia nell'anno scolastico 1988/1989, e venne intitolato ad Elena Corner nel 1991: una scelta effettuata come un atto di fiducia nella forza creativa femminile, specchio del cambiamento e identificazione delle giovani donne. Nel corso degli anni Novanta è stato introdotto l'indirizzo del Liceo Linguistico con Sperimentazione Brocca.

Dal 1^ settembre 1997 i due licei del miranese sono stati aggregati in un unico istituto superiore, la cui denominazione ufficiale è "Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana",  mantenendo però la distinzione nei due plessi "Ettore Majorana" per lo Scientifico, che dal 2010 dopo la riforma dei licei ha  visto l'introduzione dell'indirizzo del Liceo Scientifico con Opzione delle scienze Applicate, ed "Elena Corner" per il Classico e il Linguistico.