Elena&Ettore

Il giornalino ufficiale del liceo ETTORE Majorana & ELENA Corner

Leggi il nostro giornalino Elena&Ettore!

Il giornale degli studenti e delle studentesse del Liceo “Majorana - Corner” ha accompagnato la vita della comunità scolastica dall'anno scolastico 1997/98 nel momento della fusione di due istituti superiori di Mirano, il Liceo Elena Corner e il Liceo Ettore Majorana: nella sua forma cartacea ha costituito per decenni lo spazio in cui gli studenti hanno potuto confrontarsi e dialogare con la realtà che li circonda. Dopo l'interruzione imposta dalla pandemia di Covid-19, dall'a.s. 2022/2023 il giornalino appare in una nuova veste, quella digitale, con l'obiettivo di privilegiare i nuovi vettori di comunicazione, anche in un'ottica di sostenibilità. La "rinascita" di ELENA&ETTORE appare, dunque, come un'occasione didattica ricca di potenzialità: l'ideazione, la progettazione e la creazione di ciascun numero rappresenta un’occasione per gli studenti di mettere alla prova le loro competenze comunicative (scrivere per un pubblico vario ed eterogeneo, facendo ricorso a diverse tipologie testuali, spesso attraverso forme di scrittura diverse da quelle praticate tra le mura scolastiche) e, nello stesso tempo, di imparare a collaborare per il conseguimento di un obiettivo comune. Se E&E costituisce uno spazio dedicato esclusivamente agli studenti, la nuova sezione L|MC si configura come un ambiente condiviso dove vengono presentati alcuni dei progetti realizzati dai docenti dell'Istituto nelle proprie classi: l'obiettivo è quello di condividere esperienze didattiche e di offrire uno spazio per comunicare i risultati della ricerca-azione condotta quotidianamente in classe. La classe come spazio fisico e la classe come insieme di persone diventa il laboratorio privilegiato per mettere insieme competenze diverse, trasversali e interdisciplinare e per sperimentare nuove forme della didattica sempre più attente al mezzo informatico e alla comunicazione.

Notizie Tag pagina: Lettura Giornalino