imagealt

Presentazione dell'Istituto

Il Liceo Majorana-Corner si rivolge a un bacino d’utenza piuttosto ampio, che comprende i Comuni del distretto scolastico: Mirano, Spinea, S. Maria di Sala, Noale, Martellago, Salzano, Scorzè, nonché i Comuni limitrofi: Mira, Dolo, Borgoricco e Vigonza. Questo territorio, che insiste sul graticolato romano, occupa la parte centrale della provincia di Venezia ed è inserito nel triangolo Venezia – Padova – Treviso, città  capoluogo ad alta offerta culturale. I plessi di cui è composta il Liceo sono intitolati ad Ettore Majorana ed Elena Corner, due personaggi che ben rappresentano l’armonica coesistenza delle due componenti scientifica e umanistica all’interno dell’Istituto.

Leggi la biografia di Ettore Majorana su Wikipedia
Leggi la biografia di Elena Corner su Wikipedia
majorana elena corner

"Perchè al mondo vi sono varie categorie di scienziati, gente di secondo e terzo rango, che fa del suo meglio ma non va lontano; c'é anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di questi."

Enrico Fermi

"Principi, letterati e uomini di scienza giungevano da tutta Europa per ascoltarla e interiloquire con essa. Elena, che comprendeva e parlava tra antiche e moderne più di sette lingue," fu considerata come un vero prodigio della natura."

Massimiliano Deza 1687

Pubblicato il 19-05-2022