PA Digitale 2026

Logo PA Digitale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di trasformazione del Paese, realizzato grazie al Programma Next Generation EU che intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere.

Il PNRR si sviluppa intorno ai tre assi strategici condivisi a livello europeo - digitalizzazione  einnovzione, transizione ecologica, inclusione sociale, e si articola nelle seguenti  6 Missioni:

• M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.
  • M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica.
  • M3 - Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
  • M4 - Istruzione e ricerca.
  • M5 - Coesione e inclusione.
  • M6 - Salute.

Ciasuna missione si articola al suo interno in componenti, riforme e linee di investimento.

Nell'ambito della Missione 1 del PNRR Italia digitale 2026 è il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

I finanziamenti di cui ha usufruito la scuola in quest'ambito e che vengono documentati in questa sezione sono le seguenti:

• Investimento 1.2  - Abilitazione al Cloud per le PA Locali. Scuole
  • Investimento 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

Tuta la documentazione sul PNRR è reperibile nei siti istituzionali dedicati: