Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
- Titolo Progetto: Dalla dispersione scolastica al successo formativo
- Codice Identificativo Progetto:M4C1I1.4-2024-1322-P-48219
- CUP: D74D21000880006
Tradizionalmente i licei sono considerati scuole con una popolazione scolastica omogenea, ridotti divari al proprio interno e una dispersione scolastica pressoché nulla. Tuttavia, se questo poteva corrispondere al vero, almeno entro certi limiti, fino a pochi anni fa, nello scenario attuale di profonda crisi economica e sociale, minata dalle ansie e dalle insicurezze post-covid, si rilevano bisogni diversi, legati alla realizzazione del benessere psico-affettivo, motivazionale e del successo formativo degli studenti e delle studentesse. Infatti, osservando l’andamento dei dati derivanti dalle prove Invalsi, dagli esiti annuali dei risultati di fine quadrimestre, dall’esperienza diretta dei coordinatori di classe e dei docenti dei consigli di classe dei vari indirizzi, sono in costante aumento i casi di studenti che si dimostrano non consapevoli del percorso scolastico intrapreso e/o non preparati per capacità, metodo di studio e impegno ad un
curricolo di tipo liceale, mentre per converso persistono carenze e fragilità nelle competenze di base, soprattutto nel metodo di studio, che coinvolgono più discipline e richiedono interventi mirati di consolidamento e potenziamento. L’intervento proposto si pone quindi sul duplice piano del supporto in ambito psico-affettivo e motivazionale e del consolidamento delle competenze di base e del metodo di studio, in un’ottica complementare di prevenzione e riduzione del disagio nel vivere il tempo scuola e tempo studio, della demotivazione e delle fragilità nelle competenze di base, presupponendo un’attenzione che non coincida con il mero supporto allo studio, e offrendo a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo formativo, di armonica crescita personale della persona in tutte le sue dimensioni costitutive e di progressiva costruzione di un progetto di sé.
DOCUMENTAZIONE DI BASE
- Il progetto del Liceo
- Accordo di concessione
- Atto di disseminazione
- Decreto di Assunzione in Bilancio
- CUP - Codice Univoco Progetto
INCARICO RUP
- Nomina RUP - PNRR NEXT GENERATION CLASSROOMS.pdf
- Nomina nuovo RUP - PNRR NEXT GENERATION CLASS.pdf
SELEZIONE PERSONALE ATA
Pubblicato il 25-09-2025