Alla scoperta di Tintoretto

Descrizione breve

“Alla scoperta del cristianesimo attraverso l’arte con i teleri di Tintoretto” è un percorso attraverso il quale gli studenti sono accompagnati nella conoscenza del cristianesimo attraverso lo studio e la lettura di opere d’arte. Adeguatamente formati, diventano protagonisti nel guidare, come veri e propri ciceroni, altri studenti alla scoperta dei teleri di Tintoretto nella visita di istruzione a Venezia. In classe, successivamente, sono accompagnati alla ripresa dei contenuti del messaggio cristiano.

Insegnante

Prof.ssa Ilaria Galeazzi

Obiettivi

Lo studio dei teleri di Tintoretto, accompagnato dalla visita di istruzione a Venezia, consente di scoprire le produzioni artistiche del territorio, i significati dell’arte religiosa, le fonti di ispirazione dell’opera d’arte (testi biblici, vangeli apocrifi, tradizione..), i simboli religiosi, il messaggio cristiano e la figura di Gesù.

Lo studente impara ad osservare, a leggere e a descrivere l’opera d’arte, individuando e interpretando simboli che permettono di risalire al significato teologico. In tal modo, riflette sull’importanza dell’arte come strumento di comunicazione e sul valore della conoscenza dell’arte cristiana per interpretare la realtà in cui vive oltre che sull’attualità del messaggio cristiano, valutando il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana.

Argomento

I podcast delle letture dei teleri di Tintoretto possono essere ascoltati alla pagina