imagealt

Liceo Classico con Potenziamento Matematico

Cos’è e con quali obiettivi

Il liceo classico con potenziamento matematico è un percorso ideato per favorire l’acquisizione di strumenti logici, e assimilare in modo più approfondito e consapevole i contenuti della matematica, arricchendo, nel contempo, le competenze di cittadinanza digitale e consolidando le strategie di apprendimento.

Per chi?

 Questo indirizzo può essere una valida opzione per quanti - interessati alle materie umanistiche o inclini a frequentare il liceo classico - vorrebbero acquisire competenze più solide in matematica, indipendentemente dal fatto che si sentano o meno “forti” nella disciplina. Si tratta, infatti, di un percorso in cui la scansione oraria consente un maggior approfondimento e, di conseguenza, anche un potenziamento di questa materia per affrontarla con meno timore reverenziale, e con ricadute positive anche nelle materie di indirizzo, latino e greco. 

Metodologie e strumenti

Se sceglierai questa percorso avrai modo e spazio di studiare la Matematica anche con metodologie e tecnologie didattiche di carattere laboratoriale. 

 Quadro orario

Il Liceo Classico con potenziamento matematico prevede al biennio un'ora in più di matematica e una in meno di latino (con identico monte ore, quindi). Nel triennio la scansione oraria resta, invece, invariata. 

Quadro orario Liceo Classico con

Potenziamento Matematico

 

 

 

 

 

Discipline

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

RELIGIONE

1

1

1

1

1

ITALIANO

4

4

4

4

4

GEOSTORIA

3

3

3

3

3

GRECO

4

4

3

3

3

LATINO

4

4

4

4

4

INGLESE

3

3

3

3

3

STORIA

-

.

3

3

3

FILOSOFIA

-

-

3

3

3

MATEMATICA con elementi di informatica

4

4

2

2

2

SCIENZE

2

2

2

2

2

FISICA

_

_

2

2

2

STORIA DELL’ARTE

-

-

2

2

2

SCIENZE MOTORIE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE 

27

27

31

31

31

Il monte ore del Liceo Classico con Potenziamento Matematico è uguale a quello del Liceo Classico senza potenziamento.

E dopo il Liceo?

Da sempre gli ex studenti del Liceo Classico - in generale e i nostri in particolare, come attestato da Eduscopio (www.eduscopio.it), si distinguono positivamente in un ampio ventaglio di scelte universitarie: per inciso, oltre il 65% sceglie di proseguire l’università al di fuori dell’area umanistica, il che significa che la scuola fornisce una solida preparazione e dà stimoli e strumenti necessari per poter costruire il proprio futuro. Seguendo questo percorso avrai una solida preparazione, in linea con la buona tradizione del liceo Classico, ma con anche una marcia in più. 

Come ci si iscrive 

Per scegliere questo percorso, dovrai indicarlo nella scheda d’iscrizione.  Il percorso sarà attivato solo qualora si raccolga un numero sufficiente di iscrizioni a formare una classe. Nel caso di domande eccedenti rispetto al numero di posti disponibili, verranno applicati i criteri di accoglienza delle classi prime deliberati dal Consiglio di istituto.