imagealt

Il Liceo Majorana Corner incontra l'Europa

26 alunni tedeschi del Liceo Eduard Mörike di Neuenstadt am Kocher (Baden Württemberg) sono stati ospiti nella settimana dal 5 all’11 febbraio degli alunni della classe 3C indirizzo linguistico del Liceo Majorana-Corner.

In Vielfalt vereint”, “Uniti nella diversità”: questo il titolo del progetto, volto a realizzare il motto dell’Unione Europea a partire dai piccoli passi della quotidianità, dalla scuola, dall’incontro tra giovani.

E’ stata una settimana densa di attività: visite culturali alle principali città del Veneto; laboratori e lavori di gruppo; frequenza alle lezioni assieme ai propri partner e infine la vita quotidiana in famiglia. Tutto ciò – sottolinea la prof.ssa Chiara Trevisanato - con lo scopo non solo di migliorare la competenza linguistica, ma soprattutto di promuovere l’accettazione del diverso da sé, la comprensione reciproca e il superamento degli stereotipi culturali.

Anche il sindaco di Mirano, dott. Tiziano Baggio, e l’assessora alla cultura, dott.ssa Maria Francesca Di Raimondo, hanno voluto valorizzare questa iniziativa di contatto e condivisione interculturale, onorando il liceo con la loro presenza a scuola il giorno dell’accoglienza e ricevendo il pomeriggio i ragazzi presso il Municipio per un saluto ufficiale e per far conoscere loro – attraverso un tour guidato – i tesori storico- artistici di cui è disseminato il nostro territorio.