imagealt

Il Liceo Majorana aderisce a "LIBRIAMOCI"

Dal 13 al 18 novembre 2023

 

avrà luogo “Libriamoci”, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero,  promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.Il progetto intende promuovere iniziative di lettura a voce alta volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

 

Il tema di quest’anno scelto dal Cento del libro e della lettura è Se leggi ti lib(e)riinvitando a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla.

 

Alcuni studenti del Liceo Marojana-Corner nella mattinata delle  giornate previste  daranno lettura di passi di romanzi, articoli di giornale, testi poetici, testi di canzoni scelti in modo lib(e)rosecondo i tre filoni tematici previsti:

 

·      Lib(e)ri di conoscere – “Leggo per legittima difesa”. E’solo leggendo, approfondendo ciò che ci circonda, che siamo in grado di emanciparci dallo stato di spettatori per diventare attori consapevoli del nostro presente.

 

·      Lib(e)ri di sognare – Leggere: esiste forse un modo migliore per sognare? Il libro come strumento d’accesso a mondi fantastici, storie appassionanti, personaggi indimenticabili, viaggi strabilianti.

 

·      Lib(e)ri di creare – Spazio all’arte di inventare rime, di combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. Dedicato alla poesia, filastrocche, testi delle canzoni e  “poetry slam”.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento, si invita a consultare il sito dedicato: https://libriamoci.cepell.it/II/