imagealt

Con redooc.com la matematica è uno sport alla portata di tutti


Redooc.com è una piattaforma web che promuove una didattica innovativa e ripensa completamente il modo di insegnare e imparare le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), a partire dalla matematica. E’ uno strumento più vicino ai ragazzi, abituati a passare molto tempo in compagnia della tecnologia: smartphone, tablet, computer… Ma è anche per i professori: uno strumento valido per il potenziamento e l’inclusione, che misura i risultati dei ragazzi, con la possibilità di personalizzare le attività in classe e a casa in base ai loro punti di forza e di debolezza.

 

Che contenuti offre Redooc.com?

Redooc.com propone contenuti di matematica della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado, divisi tra aritmetica e algebra, geometria, dati e previsioni, relazioni e funzioni secondo le Indicazioni Nazionali. Inoltre sono a disposizione le prove Invalsi, le simulazioni di maturità di matematica e fisica; le prime lezioni di Fisica, Scienze e di Educazione Finanziaria.

Ci sono anche a disposizione di studenti e docenti anche due nuove sezioni –  Laboratori e Giochi – dove la matematica diventa un quiz e dove puoi trovare anche le simulazioni delle prove di matematica del  Kangourou Italia.

I contenuti e le funzionalità vengono costantemente ampliati e aggiornati anche sulla base dei feedback degli utenti.

 

Ma perché Redooc.com è efficace?

La Teoria diventa divertente e semplice da seguire, perché i concetti matematici sono spiegati in brevi video lezioni, scritte e narrate, mappe mentali, … Passo dopo passo, tra esempi di situazioni concrete, gli studenti si rendono conto di quanto sia utile la matematica anche nella vita quotidiana.

Gli Esercizi interattivi sono tutti spiegati, con domande a risposta multipla, domande a risposta aperta e vero/falso, anche in versione cartacea, in 3 livelli di difficoltà crescente, con 2 tentativi per ogni domanda. La gamification degli esercizi è ciò che rende divertente allenarsi: ogni esercizio ti permette di guadagnare gettoni, che possono essere spesi per acquistare gli avatar.

Il Profilo utente mostra il dettaglio di tutte le attività svolte con i risultati e il punteggio raggiunto.

Il Profilo Professore mostra la situazione di attività e risultati delle singole Classi Virtuali e il dettaglio dei singoli studenti, le specifiche aree di forza e di debolezza; permette di assegnare compiti a casa e gestire le verifiche in classe.

Redooc.com ospita anche delle sezioni informative continuamente aggiornate, dedicate a tutti i suoi utenti:

 

Come usare Redooc.com

Redooc.com permette di avere la matematica sempre con sé, per studiare, ripassare e fare esercizio dove, come e quando si vuole.

I Professori possono usare Redooc.com, nativamente responsive e multidevice  (con LIM, PC o tablet) per sperimentare in classe e a casa i nuovi metodi di didattica digitale (flipped classroom, peer to peer, teach to learn,…), ad esempio per:

  • affrontare e discutere con i video e gli esercizi un nuovo concetto
  • ripassare un argomento con gli esercizi spiegati
  • organizzare e gestire la lezione in base all’attività e ai risultati dei ragazzi.

I ragazzi possono usare Redooc (su PC, tablet e smartphone) anche in autonomia (durante l’anno ma anche durante le vacanze estive) per:

  • ripassare con i video e gli esercizi spiegati prima di una verifica
  • capire meglio e approfondire un concetto matematico
  • fare i compiti ed esercitarsi con le domande a risposta multipla, tutte spiegate.

Infine, i genitori possono riscoprire quanto sia divertente giocare con la matematica e tenere la mente allenata e aiutare i propri figli con i compiti in modo più semplice e creativo, senza dover ristudiare pagine e pagine del libro.

Per informazioni scrivere a speak@redooc.com